martedì 10 aprile 2018

Lo Yoga nella Vita

Non importa chi siate o crediate di essere, né importa quello che vi è successo in passato o a che punto vi troviate nel presente: chiunque abbia l’intenzione di andare al di là dei pensieri e dei comportamenti che limitano e immobilizzano se stessi può trovare, anzi troverà,
 la libertà con l’aiuto di questa pratica.

Donna Farhi


Queste parole di Donna Farhi, tratte dal libro Lo Yoga nella Vita, sono dirette, incisive e profondamente significative, perché raffigurano sinteticamente il quadro dell'attuale  condizione limitante dell'essere umano e ne indicano la Via verso la liberazione.

Non importa chi siate o crediate di essere, né importa quello che vi è successo in passato o a che punto vi troviate nel presente ...

In questa prima frase viene tagliata alla radice la nostra identificazione con il personaggio che interpretiamo, cioè con chi crediamo di essere, la nostra storia personale, il nostro passato ed anche con ciò che crediamo di essere in questo momento e la situazione di vita in cui ci troviamo attualmente.

Questo è un passaggio fondamentale perché siamo stati educati ad identificarci con la persona, la maschera superficiale del nostro Essere. 

Tale identificazione è proprio la causa della nostra condizione di sudditanza ed asservimento nei confronti dei nostri carcerieri, infatti:

... Chiunque abbia l’intenzione di andare al di là dei pensieri e dei comportamenti che limitano e immobilizzano se stessi ...

Ci  identifichiamo fondamentalmente da un lato con il corpo fisico, con tutti i suoi  comportamenti abitudinari, meccanici e stereotipati, dall'altro con i pensieri che incessantemente si susseguono in un continuo ed instancabile, ma estenuante dialogo interiore.

Tale identificazione ci cristallizza e ci fossilizza nel personaggio caratterizzato che interpretiamo per tutta la durata della nostra tragicommedia chiamata: Vita.

E' naturale che molti Esseri inizino a provare un senso di asfissia e di morte chiusi dentro questa prigione psicologica, che non ha sbarre o mura, ma è fatta soltanto di condizionamenti, credenze, abitudini  e pregiudizi.

Come disse Einstein è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio, ma chiunque ne abbia l'intenzione ...

... può trovare, anzi troverà, la libertà con l’aiuto di questa pratica.






Nessun commento:

Posta un commento