giovedì 9 febbraio 2017

L'Inizio e la Fine della Ricerca Spirituale


Qual è il motore della tua ricerca?
Qual è la forza che ti ha spinto a iniziare il tuo percorso?
Qual è la tua insoddisfazione?

Per alcuni è un problema o una malattia fisica, per altri un disagio o una disarmonia mentale. Certe persone sentono un senso di mancanza, mentre altre hanno l'impressione che ci sia qualcosa di sbagliato nel mondo. 

Alcuni, invece, cercano direttamente la Verità, perché sono posseduti dall'ardente domanda: Chi sono?


Questo è l'inizio del cammino di ricerca spirituale.


In ogni caso, questo senso di insoddisfazione è comune in tutte le persone, ma solo alcune lo ascoltano. Più il senso di insoddisfazione è forte, intenso e pressante, più è difficile evitarlo, nasconderlo o trascurarlo. E' per questo motivo che la sofferenza può essere interpretata come una benedizione, perché rappresenta il punto di svolta per il cambiamento.

Secondo la Kabbalah, 
quando l’Anima tocca il fondo 
può darsi la spinta per raggiungere un livello più alto. 
Le cadute della nostra vita sono prodotte dal nostro Io Superiore. 
Non sono un prodotto dell’ego. 
In realtà, l’ego è terrorizzato dall’idea di una caduta, 
perché è in questa fase che noi troviamo Dio. 
Dr. Wayne Dyer

E' di fondamentale importanza contattare la nostra insoddisfazione, perché è la forza che ci spinge a continuare la ricerca fino a quando essa collasserà nella risposta: il Risveglio. 

Tu sei ciò che cerchi! La tua Vera Natura è la risposta ed è già presente qui ed ora, ma non la conosci, perché non sai chi sei.

Qual è questa Verità che non conosci?
Chi Sei Veramente?

La "tua" mente crede di essere un individuo singolo, con determinate caratteristiche e separato dal mondo e dagli altri.

La Verità è che tu non esisti in quanto individuo separato, perché Tu Sei l'Essere, la Coscienza che conosce sia la mente con le sue credenze ed opinioni, sia il corpo  costituito dalle sensazioni, sia il mondo fatto di percezioni.

Qualunque sia la tua domanda, la tua insoddisfazione o la tua inquietudine dipende dal fatto che credi di essere un individuo separato dal Tutto. Questo senso di separazione ti fa sentire limitato, mancante, fragile, imperfetto e mortale.

Inizi così un cammino di ricerca per colmare questo senso di mancanza e di incompletezza. In un primo momento cerchi all'esterno, nel mondo, nel possesso di oggetti materiali, persone, affetti ecc. Poi inizi a cercare nella mente in ideologie, filosofie, teorie scientifiche, religioni, credenze ecc. Infine, l'unico luogo in cui non hai ancora guardato è dentro di te. Non ti resta che intraprendere una ricerca spirituale interiore, di autoindagine, di conoscenza di te stesso.

In questo viaggio interiore è utile avere una guida per non smarrirsi o perdere tempo inutilmente (vedi articolo Il Viaggio alla Realizzazione dell'Essere).  

La risposta si trova nella conoscenza diretta e
 non mediata della propria Vera Natura.

La ricerca è un avvenimento impersonale...
inizia con un individuo convinto di cercare Dio e termina con l'annientamento dell'individuo stesso, il quale riconosce che esiste solo l'Energia Divina, la Coscienza, Dio.
Sandra Herber Percy

Ora conosci la Verità, ma la tua conoscenza è solo mentale, superficiale ed indiretta.


Si può dire di sapere veramente solo
 quando si diventa ciò che si conosce. 

Vedi articolo:





Nessun commento:

Posta un commento