Nella tradizione dello yoga taoista, le emozioni positive e negative sono associate agli organi interni. Si dice, infatti, che noi sentiamo e pensiamo con gli organi.
Una delle chiavi per una buona salute è quello di diventare consapevoli delle energie emotive che risiedono negli organi, e di trasformare le energie emotive negative in virtù positive.
I taoisti credono che siamo tutti nati con le virtù di amore, dolcezza, gentilezza, rispetto, onestà, correttezza, giustizia, e coraggio.
Purtroppo, crescendo incontriamo nella nostra vita quotidiana situazioni che favoriscono emozioni negative come la paura, la rabbia, la crudeltà, l'impazienza, la preoccupazione, la tristezza, il dolore ecc. Le emozioni negative hanno effetti deleteri sugli organi interni e le ghiandole, drenando la nostra forza vitale e minando la nostra salute.
Nelle pratiche taoiste si impara a riconoscere le emozioni dai loro effetti sul corpo, e a trasformare le emozioni negative in energia positiva, o Chi.
Uno degli esercizi più importanti a tale scopo è la pratica del Sorriso Interiore.
La meditazione del sorriso non deve essere sottovalutata perché, malgrado la sua apparente semplicità, possiede un notevole potere trasformativo. E' una vera e propria pratica di alchimia interiore che può riportare in equilibrio le energie interne e ripristinare la salute del corpo.
Praticare la meditazione del Sorriso Interiore significa prendersi la responsabilità della propria vita e della propria salute.
Buona pratica a tutti!
https://www.universal-tao-italy.it/
RispondiEliminavi invitiamoa questo grandioso evento che si terrà questa primavera a Verbania, lago maggiore